Biografia

Il Prof. Avv. Domenico Ciavarella è nato in S. Marco in Lamis (FG) il 22 novembre 1928 ed ivi deceduto in data 1° ottobre 2010. Si è laureato in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Roma, in Economia e Commercio nell’Università degli Studi di Perugia ed in Sacra Teologia nell’Università Lateranense di Roma. Ha conseguito il Dottorato delle ricerche in Diritto finanziario internazionale e ristrutturazione aziendale presso l’Istituto Superiore “L’Avenir” di Bruxelles. È stato assistente ordinario alla cattedra di Diritto pubblico nelle Università degli Studi di Perugia e di Roma. È stato libero docente di Diritto finanziario nell’Università degli Studi di Roma ed è stato titolare di Scienza delle finanze e diritto finanziario nell’Università degli Studi di Bari.

Dal 1962 al 1966 (anno di chiusura dei Corsi), ha diretto la cattedra di Sistemi fiscali e scambi internazionali del Corso post universitario di specializzazione in Commercio estero presso l’Istituto per il Commercio estero. Ha conseguito varie volte il premio della cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

È stato professore di ruolo sino al 2001 di Scienza delle finanze e diritto finanziario ed incaricato di Diritto tributario dall’a.a. 1992/93 all’a.a. 2001/02 presso la Facoltà di Economia nelle Università degli Studi di Foggia e di Bari. È stato Direttore dei Corsi di perfezionamento post laurea in “Diritto Processuale Tributario Applicato”, “La Nuova Assistenza e Difesa nelle Controversie Tributarie” dall’a.a. 1997/98 all’a.a. 2001/02, Presidente del Master in “Diritto tributario sostanziale e processuale”, per gli aa.aa. 2003/04 e 2004/05 e Presidente del Master in “Diritto tributario processuale e contabile internazionale”, per l’a.a. 2008/09, realizzato in forma consortile fra la Libera Università S. Pio V di Roma ed il Garante del contribuente nazionale e della Regione Puglia.

È stato Presidente del Centro di Servizio Interfacoltà (Economia e Medicina) – Laboratorio di finanza pubblica applicata, nell’Università degli Studi di Bari e coordinatore scientifico, con pubblicazione degli atti a sua cura, dei seguenti Convegni: “Processo tributario e unità di giurisdizione” nel 1998; “La valenza del giudicato penale nel processo tributario” nel 1999; “Il contraddittorio nel giusto processo tributario e penale” nel 2000; “La prova processuale tributaria nelle frodi mafiose e comunitarie” nel 2001; “La responsabilità amministrativa e fiscale di dirigenti e funzionari nelle autonomie universitarie e degli Enti locali” nel 2002; “Tutela e responsabilità penal-tributaria di banche e imprese” nel 2003-2006; “Il federalismo fiscale nel contesto della riforma costituzionale e nella tutela dei diritti del contribuente” nel 2004; “Il Garante del contribuente nelle nuove prospettazioni teoriche e politiche dello Statuto dei diritti del contribuente” nel 2006.

Ha collaborato con svariate riviste, tra cui “Stato sociale”, “Nuova rivista tributaria” e “Difesa fiscale”. È stato autore di numerose monografie sulla rivista “Tributi” (ed. Ministero delle finanze) dal 1974 al 1988 e sulla rivista “La Commissione tributaria centrale” (ed. Italedi) dal 1976 al 1991. È stato Direttore editoriale nonché Presidente del Comitato scientifico della rivista “Anagrafe tributaria” (ed. Informative) dal 1996 al 2000. Dal 1994 è stato Presidente del Comitato scientifico e Direttore editoriale de “La rivista di finanza” (Euroedizioni).

È stato revisore contabile ed avvocato patrocinante in Cassazione e giurisdizionali speciali. Dal 1994 è stato Presidente nazionale dell’Unione Difesa Contribuenti, con sede in Roma.

Nel 2007 ha partecipato, quale relatore, al Simposio scientifico internazionale di Caserta “La cooperazione di giustizia per lo sviluppo e la pace nel Mediterraneo”.

È stato Presidente del Garante del contribuente della Regione Puglia dal 2001 e Presidente dell’Organizzazione nazionale dei Garanti del contribuente.