La Fondazione

La Fondazione “Prof. Domenico Ciavarella”, costituita con atto notarile in data 29.12.2020 a seguito delle volontà testamentarie del de cuius, ha sede in San Marco in Lamis, località Borgo Celano, in Viale Santa Rita, 6/8.

Esercita la sua attività nella Regione Puglia ed è iscritta al n. 427 del registro regionale delle persone giuridiche.

È gestita da un Consiglio di Amministrazione, composto da cinque membri (tra cui il Presidente), che ha competenza generale per il funzionamento e l’amministrazione della Fondazione stessa.

La Fondazione, apolitica ed apartitica, persegue finalità di utilità sociale con il compito di favorire e promuovere l’attività di ricerca scientifica principalmente nelle materie del diritto tributario e finanziario.

Per perseguire lo scopo di cui sopra, la Fondazione potrà:

a) organizzare e gestire convegni, master, corsi di perfezionamento, banche date on line, curare pubblicazioni di riviste e testi di approfondimento teorico;

b) organizzare e gestire una biblioteca presso la sede della Fondazione, dove giovani studiosi, previa richiesta, potranno essere autorizzati ad effettuare ricerche con le modalità e nei tempi stabiliti dal Consiglio di Amministrazione;

c) mettere a disposizione delle Università degli studi di Bari e di Foggia una borsa di studio, dell’importo che verrà annualmente stabilito dal Consiglio di Amministrazione e comunque non inferiore ad Euro 1.500 (millecinquecento), da erogarsi ad un laureando che abbia svolto una tesi sugli studi finanziari o sul Garante dl Contribuente, presso i Dipartimenti di Economia delle predette Università;

d) svolgere ogni altra attività idonea ovvero di supporto al perseguimento delle finalità istituzionali.

La Fondazione ha il diritto esclusivo all’utilizzo del suo nome, della sua immagine, nonché delle eventuali denominazioni delle proprie attività di cui può consentire o concedere l’uso per iniziative altrui coerenti con le proprie finalità.